Cosa proponiamo

Premessa

L’infermiere in quanto professionista autonomo e responsabile dell’assistenza infermieristica possiede un suo linguaggio scientifico per esplicitare il suo sapere e il suo agire;
in particolare, secondo il D.M. 739 del 1994 l’infermiere:
Articolo 1
Comma 3
a) partecipa all’identificazione dei bisogni di salute della persona e della collettività;
b) identifica i bisogni di assistenza infermieristica della persona e della collettività e
formula i relativi obiettivi;
c) pianifica, gestisce e valuta l’intervento assistenziale infermieristico;
d) garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico-terapeutiche;
e) agisce sia individualmente sia in collaborazione con gli altri operatori sanitari e
sociali;

secondo il Codice deontologico 2009:
Articolo 1
L’infermiere è il professionista sanitario responsabile dell’assistenza infermieristica.

Articolo 2
L’assistenza infermieristica è servizio alla persona, alla famiglia e alla collettività.
Si realizza attraverso interventi specifici, autonomi e complementari di natura intellettuale, tecnico- scientifica, gestionale, relazionale ed educativa.

Articolo 3
La responsabilità dell’infermiere consiste nell’assistere, nel curare e nel prendersi cura della persona nel rispetto della vita, della salute, della libertà e della dignità dell’individuo.

Attraverso la costruzione e la pubblicazione di questo semplice sito, nutriamo la speranza di poterci relazionare in modo costruttivo con tutti i professionisti infermieri e non al fine di dare e ricevere supporto per implementare in modo formale e strutturato la presa in cario del paziente sulla scorta della formulazione delle diagnosi infermieristiche (attualmente stiamo lavorando sui profili di patologia chirurgica) e dei piani assistenziali.

Concettualmente il progetto, in continua evoluzione, prevede una sezione dove sono riportati i principali elementi teorici relativi a diagnosi, tassonomia, ragionamento scientifico ecc.. a supporto di tutte le persone che, in possesso di una formazione più datata, non sempre hanno dimestichezza con tali argomenti; le altre sezioni riguardano la declinazione di ogni diagnosi infermieristica e la successiva creazione di uno specifico format (possibile il download in PDF) quale strumento da poter essere utilizzato operativamente nei setting di degenza; la medesima cosa verrà attuata per i piani assistenziali che man mano verranno sviluppati.

Successivamente svilupperemo delle sezioni teoriche che espliciteranno i concetti della presa in carico e del modello organizzativo centrato su di essa.

E’ opportuno chiarire che, sia le diagnosi infermieristiche che i piani assistenziali rappresentano, con i rispettivi format, dei meri esempi didattici e che pertanto potrebbero, così come sono, non essere adatti ad essere utilizzati per prestare assistenza ai pazienti.

Gli articoli, così come la maggior parte delle pagine che compongono il sito, sono commentabili; questa, a nostro avviso, è la risorsa più preziosa in quanto chiunque può commentare,  criticare, suggerire (anche individuando nuove sezioni da aggiungere ecc..), scrivere e recensire articoli e richiedere informazioni o quant’altro.

Il framework delle informazioni che possono derivare dall’interazione di più persone con esperienze, competenze, abilità, conoscenze e intuizioni diverse è la risorsa più importante che può fornire un aiuto prezioso a tutti coloro che vogliono tendere ad un’esistenza di qualità.

Dr. Tonelli Corrado

Pubblicato da korraton

Laureato Magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

2 Risposte a “Cosa proponiamo”

  1. Ottima iniziativa. Credo fermamente che per dare continuità ai nostri interventi è fondamentale pianificare e documentare le nostre attività pianificate. Da sempre alcuni ne parlano, ma solo in pochissimi, non dico riescono, ma almeno tentano timide pianificazioni. Per dare sostanza all’iniziativa c’è bisogno del supporto di tutti, e non perché le aziende lo impongono, ma perché deve essere uno strumento sentito come fondamentale.

    1. Ti ringrazio per il commento, così facendo sono in grado anche di testare il buon funzionamento della piattaforma.
      Spero di potermi avvalere delle tue competenze anche perché, ritengo e spero, che uno strumento così strutturato offra buone opportunità di sviluppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.