ENP (European Nursing care Pathways)

silhouettes-439150_960_720

La classificazione infermieristica ENP (European Nursing care Pathways) è stata elaborata con l’obiettivo di consentire la descrizione del processo di assistenza nella documentazione mediante un linguaggio uniforme e standardizzato. Grazie alla presenza di contenuti specialistici sempre aggiornati, ENP con la sua struttura offre un supporto agli infermieri durante la presa di decisioni nel processo di assistenza. L’impiego di formulazioni standardizzate nella documentazione del processo di assistenza consente inoltre di generare dati per la formulazione e la verifica di ipotesi nella ricerca infermieristica e per i processi di regolazione del management infermieristico e della gestione dei rischi. ENP è disponibile come versione su stampa, come banca-dati o integrato in applicazioni software. La disponibilità in diverse lingue all’interno di un’unica banca-dati (tedesco, inglese, francese e italiano) rende la terminologia ENP idonea anche per un uso in un team multilingue.

ENP può essere rappresentato come struttura articolata in tre sottosettori:
A) come sistema di classificazione dell’assistenza infermieristica per un totale di sette gruppi concettuali.
B) come precombinazione degli elementi di questo sistema di classificazione infermieristica
C) come percorsi per la pratica infermieristica sviluppati dalla precombinazione e classificazione infermieristica, un ausilio per gli infermieri per la documentazione del processo di assistenza con formulazioni standardizzate, ad es. diagnosi infermieristiche, caratteristiche, cause, risorse, obiettivi e interventi infermieristici.
Lo sviluppo di ENP iniziò nel 1989 presso una scuola infermieristica tedesca, con l’obiettivo principale di uniformare la documentazione del processo di assistenza e di sviluppare delle direttive di formazione professionale. Allo sviluppo si dedicò un gruppo di docenti delle professioni infermieristiche proveniente da diverse scuole. Contemporaneamente alla prima pubblicazione dei percorsi per la pratica ENP nel 1994, iniziò anche la realizzazione di ENP come software in una banca-dati relazionale.
In base alla suddivisione tra terminologie di interfaccia, di riferimento e amministrative, ENP può essere annoverato tra le terminologie della prima categoria. Le terminologie di interfaccia prevedono un utilizzo front-end e sono pertanto destinate agli utenti finali, in questo caso gli infermieri, che le adotteranno nell’assistenza diretta (Bakken, Cashen, Mendonca, O’Brien, & Zieniewicz, 2000) per garantire una documentazione standardizzata del processo infermieristico e delle prestazioni.

L’utilizzo di ENP è finalizzato alla redazione di fascicoli sanitari elettronici. Grazie al bagaglio di informazioni specialistiche aggiornate che ENP mette a disposizione, il sistema può rappresentare un importante supporto anche ai fini della didattica, della formazione infermieristica e geriatrica o dell’addestramento del personale nelle strutture che insegnano e attuano un confronto intensivo con le fasi del processo di assistenza.

Se implementati in un’applicazione software, i dati degli assistiti possono essere richiamati in modo rapido ed efficace, nonché essere resi disponibili anche ai fini valutativi. L’utilizzo e la visualizzazione effettiva di ENP può variare molto da prodotto a prodotto.
ENP viene gestito in una banca-dati da integrare in applicazioni software. Le notazioni (numerazione univoca delle voci) vengono assegnate in automatico all’interno di un gruppo nell’ambito della gestione della banca-dati. Ciascuna voce del sistema ENP ha una codifica univoca all’interno del suo gruppo, che rimane identica anche nelle versioni successive.
La notazione consente il collegamento del sistema di classificazione infermieristico ENP con altri strumenti e sistemi di classificazione. Gli strumenti per i quali sono stati finora operati collegamenti sono i seguenti:
– codifiche ICD 10 e OPS per una codifica ottimizzata delle diagnosi secondarie in ospedale e il supporto alla codifica DRG
LEP Nursing 3 (Leistungserfassung in der Pflege) per il calcolo dei valori temporali
PPR (Pflegepersonal-Regelung), regolamento tedesco per il personale infermieristico
IDEA (Interdisciplinary Databased Electronic Assessment), un catalogo anamnestico di valutazione interdisciplinare per la valutazione del fabbisogno di intervento. Grazie ai collegamenti con ENP, è possibile generare un elenco delle diagnosi infermieristiche rilevanti:
– termini di ricerca, sistema di ricerca per individuare in modo rapido le diagnosi infermieristiche
– criteri MDK (Servizio medico dell’assicurazione malattia – Medizinischer Dienst der Krankenversicherung) (valori temporali, grado di dipendenza)
– vari strumenti di valutazione, quali le scale B. Braden, Tinetti o FIM, propongono le diagnosi infermieristiche ENP
PKMS (Pflegekomplexmaßnahmen-Score) e altri codici complessi per il supporto automatizzato delle esigenze di documentazione e generazione di codici.

Allo stato attuale (agosto 2014), ENP viene utilizzato in numerose strutture sanitarie domiciliari e ospedaliere (acuti) in Germania, Austria, Lussemburgo e Italia all’interno di fascicoli sanitari elettronici per la documentazione completa del processo d’assistenza. I paragrafi seguenti forniscono un quadro preciso dell’utilizzo elettronico di ENP.
Germania:
12 ospedali e oltre 300 strutture di cura per gli anziani domiciliari e ambulatoriali utilizzano ENP all’interno di quattro diversi applicativi software.
Austria:
17 ospedali, cinque servizi infermieristici domiciliari e 20 strutture di cura ambulatoriali per gli anziani utilizzano ENP con due diversi prodotti software. I servizi infermieristici domiciliari in Austria non sono paragonabili a quelli della Germania in termini di dimensioni. I cinque servizi domiciliari che lavorano con ENP hanno oltre 3000 dipendenti del settore infermieristico che ogni giorno generano la documentazione del processo di assistenza con ENP.
Lussemburgo:
3 ospedali, una struttura residenziale di cura per gli anziani e i due maggiori fornitori di cure domi- ciliari, che gestiscono circa il 90% di tutti i pazienti nel Lussemburgo, utilizzano ENP in due diversi applicativi software. Anche in Lussemburgo i servizi infermieristici domiciliari hanno una configurazione diversa rispetto a quella tedesca. Nei due servizi domiciliari oltre 4000 dipendenti lavorano con ENP. Qui sono state mappate anche le voci di contabilizzazione con ENP: la documentazione giornaliera coadiuva quindi anche la fatturazione delle prestazioni.
Ma non vi è solo l’utilizzo su supporto elettronico: in molte strutture e nella formazione anche il libro di ENP viene utilizzato come ausilio di formulazione per la pianificazione infermieristica cartacea.

Riferimenti bibliografici
Berger, Wieteck, Kraus, Mosebach e Linhart (2014), traduzione di Elisabetta De Vecchis. Background scientifico ENP (European Nursing care Pa- thways), versione 2.9. Baar-Ebenhausen, RECOM GmbH.

Bakken, S. et al. (2000). Representing Nursing Activities within a Concept-oriented Terminological System: Evaluation of a Type Definition. JAMIA, Journal of the American Medical Informatics Association, 7(1), pp. 81-90.

Pubblicato da korraton

Laureato Magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche presso l'università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.