La comunicazione diretta

La comunicazione diretta da persona a persona

Nel modello del Primary Nursing, la relazione e la comunicazione sono gli elementi sostanziali su cui strutturare un percorso di cura condiviso tra infermiere e paziente.
I soggetti coinvolti nel percorso di cura possono essere molti, e la comunicazione tra di essi deve essere diretta al fine di ridurre il più possibile i fattori di disturbo (filtri e intermediari).
La comunicazione diretta deve riguardare: infermiere di riferimento / paziente, infermiere / medico, infermiere / care givers, l’infermiere e tutti coloro che a vario titolo intervengono nel percorso di cura.
I colloqui tra paziente e infermieri di riferimento sono fondamentali per la raccolta di tutte le informazioni necessarie per la pianificazione condivisa degli interventi assistenziali (coinvolgimento del paziente nel processo decisionale e di cura).
In situazioni particolari o d’urgenza sono gli infermieri associati a fornire e ricevere informazioni che poi trasmetteranno all’infermiere di riferimento.
Lo scambio di informazioni con il paziente può avvenire liberamente, quando possibile, durante l’arco della giornata mentre i colloqui che vanno strutturati sono quelli dell’accertamento e della dimissione.
Gli infermieri dovrebbero raccogliere informazioni correlate agli esiti assistenziali reali e potenziali manifestati dal paziente durante il processo di cura (es.: dolore post operatorio, nausea post anestesia ecc..).
Nel colloquio di ingresso l’infermiere deve presentarsi al paziente, presentandosi con nome e cognome, descrivendo il proprio ruolo e dimostrandosi disponibile alla presa in carico. Al momento della dimissione l’infermiere e il paziente si confrontano discutono e preparano le condizioni per un ottimale rientro a domicilio. In questo colloquio è indispensabile che l’infermiere oltre a dare informazioni, fare formazione ed educazione sanitaria, verifichi la capacità di apprendimento e la necessità di ulteriore formazione. Quest’ultima fase è supportata dalla lettera di dimissione infermieristica che fornisce per iscritto quanto riferito verbalmente.
All’interno del team multidisciplinare, la piramide comunicativa viene abbattuta, le informazioni cliniche non vengono più filtrate da intermediari ma gli operatori comunicano direttamente tra di loro.
E’ l’infermiere di riferimento che, oltre ad avere la massima disponibilità di informazioni cliniche e di contesto sociale, riesce a fornire più informazioni agli altri professionisti.