SIPI

Sistema Informativo della Performance Infermieristica (SIPI)
.

Il Sistema Informativo della Performance Infermieristica (SIPI) definisce una classificazione dei vari profili di complessità dell’assistenza che si configurano nelle Unità Operative delle Aziende Sanitarie, sulla base del criterio della performance infermieristica, ossia dell’insieme di interventi infermieristici rappresentativi della complessità assistenziale.
Tale sistema informativo prevede la creazione di un modello per l’elaborazione di griglie di rilevazione basate su dati rappresentativi dell’assistenza infermieristica.
Scopo primario del SIPI è proprio quello di poter disporre di dati oggettivi e confrontabili e migliorare così la qualità complessiva dell’assistenza infermieristica. In particolare tale sistema si propone di:
–  allocare il personale infermieristico in funzione della complessità dell’assistenza infermieristica;
–  documentare l’impiego della risorsa infermieristica;
–  contribuire al monitoraggio e alla determinazione dei costi dell’assistenza infermieristica;
–  definire un coefficiente di distribuzione del personale di supporto in relazione alla complessità assistenziale infermieristica.
Il SIPI si basa su una scheda di rilevazione la quale, fondata su dati rappresentativi della performance infermieristica, fornisce una quadro sintetico ed esaustivo dei profili di complessità dell’assistenza.
Vengono presentati di seguito i risultati di una ricerca multicentrica sviluppata nel 2008 utilizzando il SIPI (Moiset e Vanzetta, 2009).
La ricerca multicentrica è stata condotta dal D.I.T.R.A. (Dipartimento Infermieristico Tecnico Riabilitativo Aziendale) dell’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza, in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca. L’obiettivo era quello di analizzare la complessità assistenziale in alcune aree sia mediche che chirurgiche di un ampio campione di ospedali, con il coinvolgimento di 25 Aziende Ospedaliere del nord Italia.
Tali aree sono state individuate in quanto appartenenti alla classificazione proposta dalla D.G.R. VI/38133/1998 in cui i minuti di assistenza infermieristica/paziente sono distinti per specialità di base, specialità a media assistenza, specialità ad elevata assistenza.
Secondo la D.G.R. i minuti/paziente/die sono così assegnati nel seguente modo: specialità di base, 120 minuti di assistenza infermieristica specialità di media assistenza, 180 minuti di assistenza infermieristica specialità a elevata assistenza, 240 minuti di assistenza infermieristica.