Visibilità del ruolo

La visibilità del ruolo
L’attribuzione di responsabilità all’infermiere di riferimento deve essere visibile ai pazienti, ai familiari o caregiver e a tutti gli operatori sanitari.

Gli strumenti che ci sono di aiuto sono:

  1. Lavagna magnetica / Tabellone;
  2. Modulo di dichiarazione al paziente.

Innanzitutto è bene chiarire che essere infermieri di riferimento non significa fornire al paziente il proprio nome e cognome e avere una lavagna magnetica ben colorata che identifica chi, all’interno del gruppo, è infermiere referente e chi no;  questo non è il primary nursing; questi sono solo strumenti indispensabili a supporto del modello organizzativo per l’erogazione di assistenza.

La lavagna magnetica o tabellone che dir si voglia è lo strumento di comunicazione tra i professionisti presenti nei setting assistenziali: è considerato essenziale affinché l’organizzazione prevista dal PN si realizzi e si renda evidente; è lo strumento che consente a tutti i professionisti di conoscere i responsabili delle cure per ogni degente; è lo strumento di visibilità del ruolo dell’infermiere all’interno dell’equipe di cura. Rappresenta, in definitiva, l’”istantanea” del setting assistenziale in un determinato momento che facilita la comunicazione fra professionisti attraverso una chiara identificazione dei responsabili del processo di cura.

I campi essenziali che dovrebbero essere riportati all’interno del Tabellone sono:
– N° Posto Letto
– Nome e Cognome paziente
– Nome e cognome Infermiere di riferimento
– Nome e cognome dell’infermiere associato
– Data di dimissione.

Determinare già all’ingresso la data di dimissione è importantissimo per consentire all’infermiere di riferimento la pianificazione delle cure e le tappe necessarie del processo educativo.
I ricoveri sempre più brevi richiedono che il processo educativo del paziente e dei caregivers verso il self care sia già predisposto e sviluppato nel colloquio di accertamento all’ingresso.
Necessario da parte dell’infermiere di riferimento è comprendere la capacità di assimilare le informazioni da parte del paziente.
Il modulo di dichiarazione al paziente è lo strumento di comunicazione con il paziente ed il contesto familiare atto a identificare chiarire il ruolo dell’infermiere referente. Attraverso la consegna di tale modulo, nella fase di accertamento all’ingresso del paziente nel setting, ha inizio la relazione tra il professionista, il paziente e il contesto familiare.

Il modulo di dichiarazione al paziente può essere uno stampato cartaceo, un biglietto da visita ecc.. da posizionare in un supporto in plexiglass da lasciare a disposizione sul comodino del paziente dove viene riportato il nominativo dell’infermiere e del medico di riferimento.

Ricordiamo che il Primary Nursing non si regge sugli strumenti che abbiamo presentato ma sulla presa in carico della persona da parte del professionista.