NEMS / NAS

I sistemi di rilevazione per la terapia intensiva: NEMS (Nine Equivalent of Manpower Score) e NAS (Nursing Activities Score).
Ideati appositamente per le Unità Operative di Terapia Intensiva, il NEMS e il NAS permettono di determinare il fabbisogno infermieristico.
Nel 1996, nell’ambito di uno studio osservazionale sull’organizzazione delle terapie intensive europee realizzato dal- la Fondazione per la Ricerca sulle Cure Intensive in Europa (FRICE), al fine di determinare e valutare il fabbisogno infermieristico, viene sviluppato un sistema di punteggio denominato NEMS (Nine Equivalent of Manpower Score) con 9 voci. Il punteggio del NEMS va da 9 a 46 (1 punto equi- vale a 10 minuti di assistenza per turno da 8 ore, mentre 46 punti equivalgono a una necessità die di 1.440 minuti di assistenza). Il NEMS è uno strumento di facile compilazione e permette in breve tempo il monitoraggio e il cal- colo del fabbisogno assistenziale (Miranda et al., 1997). Successivamente, a partire dal NEMS, è stato elaborato un nuovo punteggio denominato NAS (Nursing Activities Score), articolato in 13 aree, corrispondenti ad attività infermieristiche in Terapia Intensiva. Il NAS esprime un punteggio in percentuale (50% = rapporto infermiere/persona 1 a 2), come risultato della somma delle voci rilevate nel- le 24 ore. Le variabili raccolte riguardano il “peso” assistenziale del paziente (monitoraggio e nursing, igiene del- la persona, mobilizzazione, gestione e supporto dei parenti, gestione amministrativa) e sono a risposta multipla. Tali sistemi, ampiamente testati, attraverso l’utilizzo dei punteggi, permettono di riorganizzare l’attività infermieristica modulando le presenze in relazione al case-mix dei pazienti. Nonostante il sistema NAS sia flessibile e di semplice utilizzo, non tiene conto di alcune condizioni cliniche che hanno delle ripercussioni sul carico di lavoro degli infermieri. Il metodo NEMS, invece, molto più dettagliato, permette di definire in modo più puntuale il peso dei pazienti, sia provenienti da area medica, sia chirurgica.