Metodo Svizzero


Metodologie basate sul bisogno globale del paziente

Tale metodo è il risultato finale di una serie di lunghe ricerche sperimentali condotte negli ospedali dei Cantoni Svizzeri, iniziate nel 1965 e concluse nel 1975.
 Basato sull’individuazione del bisogno globale di assistenza del paziente, il Metodo Svizzero appartiene ai metodi che si basano sulla classificazione dei pazienti in classi di dipendenza. Tale metodologia può essere utilizzata sia in sede di valutazione del paziente, sia di programmazione delle attività. L’assistenza infermieristica è strettamente collegata al grado di dipendenza dei pazienti e cresce in modo proporzionale a questa. Pertanto, le attività assistenziali sono suddivise in tre gruppi:
assistenza diretta, indica le attività comprese nelle funzioni del personale relative all’assistenza diretta di base;
assistenza indiretta, indica le attività comprese nelle funzioni del personale infermieristico che vengono svolte non necessariamente alla presenza del paziente e che sono collegate con l’assistenza (preparazione del materiale necessario, relazione con famiglia, aggiornamento della documentazione infermieristica, ecc.), la gestione del personale (attività di supervisione, trasmissione delle informazioni, formazione del personale/studente, ecc.), la gestione del servizio (stabilire gli orari di lavoro, i giorni di riposo, ecc.);
compiti alberghieri: sotto questo titolo cadono tutte le attività del personale di supporto centrate sull’erogazione di un servizio, ma diverse dalla partecipazione all’assistenza (pulizia ambienti, trasporto materiali, ecc.).
La classificazione dei pazienti nelle tre categorie di dipendenza viene ottenuta attraverso la compilazione di una scheda che contiene una serie di criteri atti a esprimere i bisogni di assistenza della singola persona ricoverata.
Una volta compilata la griglia, si procede al conteggio finale dei contrassegni di ogni colonna separatamente per le tre sezioni. La sezione che presenta il maggior numero di contrassegni determina la classificazione del paziente nella specifica categoria di dipendenza. Va sottolinea- to, infine, che l’applicazione del Metodo Svizzero non è utilizzabile senza ulteriori studi di adattamento ad ambiti specialistici quali, per esempio, psichiatria, pediatria, ecc.