Metodi e strumenti

Metodo e gli strumenti
Il termine metodo indica il “percorso da seguire” con una doppia accezione:
strada da percorrere per alimentare la conoscenza della propria disciplina, per accrescerla e validarla nella realtà (metodo M);
Strada propria specifica e originale che la conoscenza segue per andare dal modello concettuale al mondo dell’esperienza (metodo m).
Il metodo pertanto è una forma mentis che, tramite un procedimento puramente teorico, mette in relazione il corpus di conoscenze della disciplina con la finalità pratica della disciplina stessa.
Il metodo principale della disciplina infermieristica è il Processo di assistenza infermieristica.
L’origine del processo di assistenza infermieristica è da ricercarsi nei metodi di risoluzione di problemi.
Tali metodi sono:
Metodi di risoluzione spontanea;
Metodi di risoluzione per tentativi ed errori;
Metodi di risoluzione per Intuizione;
Metodo scientifico di risoluzione dei problemi (Problem Solving Method).

Il Problem Solving Method
Origina dall’impostazione galileiana del procedere scientifico e nasce a seguito di una ragione di complessità. Tale metodo è basato su fasi sperimentali che conducono alla soluzione di un problema. Il metodo può essere applicato alle diverse tipologie di problematiche umane, sviluppando un processo di soluzione che, a determinate condizioni, è ripetibile nelle diverse situazioni.
Il metodo, nel caso dell’infermieristica, è una forma di pensiero professionale, un percorso logico astratto e intangibile che permette di collegare le conoscenze disciplinari all’unicità e ai bisogni del cliente/persona.
All’interno della disciplina infermieristica il concetto di metodo esprime una “dualità metodologica” che è espressiva sia di un’ assistenza infermieristica puramente basata sulla risposta alla dimensione bio-fisiologica del bisogno assistenziale (polarità logaritmica del processo di assistenza) sia di un’assistenza dove la soluzione del bisogno di assistenza infermieristica trova prevalentemente una risposta in ambito psicologico e socio-culturale (polarità strategica dell’assistenza infermieristica).
Ciò che concretizza le potenzialità di strategie e di procedimenti algoritmici del processo di assistenza infermieristica nei confronti di un individuo o una comunità è il Piano di Assistenza Infermieristica (PAI) che rappresenta lo Strumento del Processo di Assistenza Infermieristica.
Mentre il metodo è uno, i piani di assistenza sono tanti quanti sono i clienti.
Il PAI è uno strumento dinamico in quanto dinamica è la relazione è la relazione assistenziale.

Scopo
Una disciplina, mentre ha sempre una finalità conoscitiva, può avere anche uno scopo di tipo:
Descrittivo (Psicologia, sociologia e antropologia infatti descrivono la perfettibilità dell’uomo in relazione a condizioni psico/fisiche e socio/culturali).
Normativo (Filosofia e Teologia che studiano la perfezione “Ideale”).
Prescrittivo come appunto l’infermieristica che studia “l’essere possibile” dell’uomo posto in una particolare situazione di bisogno e in un dato contesto (storico, culturale, sociale ecc..). la disciplina infermieristica permette all’uomo il soddisfacimento dei suoi bisogni di assistenza infermieristica e il raggiungimento dello stato di indipendenza nella gestione della propria salute.

Applicazione al ragionamento diagnostico
• La presa di decisioni(decision making)
Prendere una decisione significa scegliere tra due o più alternative in vista di un obiettivo.
spesso non sappiamo con precisione quali esiti futuri avrà ciascuna delle opzioni tra cui dobbiamo scegliere e, nella migliore delle ipotesi, possiamo solo stimare la probabilità degli esiti che ci attendiamo. In questo senso, la presa di decisione è strettamente legata al ragionamento
probabilistico , cioè all’abilità di fare una stima delle probabilità che gli esiti attesi si verifichino realmente.

Conclusioni
• La diagnosi è un processo delicato che coinvolge non solo la realtà dei dati, ma la lettura che noi ne diamo
• Il nostro modo di arrivare alla decisione influenza la salute del nostro assistito
• Le decisioni devono essere prese in modo corretto e scientifico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.