La presa in carico

In relazione all’identificazione della responsabilità delle cure è quanto mai opportuno far riferimento a quanto previsto all’interno del manuale di accreditamento all’eccellenza di Joint Commission International
(STD JCI ACC 2.1).
Standard
ACC.2.1
Durante tutte le fasi del trattamento, un professionista qualificato viene identificato come il responsabile dell’assistenza fornita al paziente.
Intento di ACC.2.1
Progetto per il servizio triennale di valutazione delle aziende sanitarie accreditate e di trasferimento del know- how alle Aziende Sanitarie Locali.

Al fine di garantire la continuità dell’assistenza per tutto il periodo di degenza, viene chiaramente identificato un responsabile della cura del paziente o di una particolare fase della cura. Questo soggetto può essere un medico o un altro professionista qualificato. Il responsabile è identificato nella cartella clinica oppure reso noto agli operatori in altro modo. Il responsabile del percorso di cura del paziente è tenuto a fornire documentazione relativa al piano di cura del paziente. Un unico soggetto che supervisiona l’assistenza per tutta la durata della degenza contribuirà a migliorare continuità, coordinamento, soddisfazione del paziente, qualità e potenzialmente anche gli esiti delle cure e la sua presenza è quindi auspicabile per alcuni pazienti complessi e per altre tipologie di paziente individuati dall’organizzazione. questo soggetto dovrà collaborare e comunicare con gli altri professionisti sanitari. Inoltre, la politica ospedaliera individua il processo per il trasferimento di responsabilità dal professionista responsabile a un altro professionista in caso di ferie, festività e permessi di altra natura. La politica individua quei medici specialisti, medici in reperibilità, medici di guardia e sostituti vari che assumono la responsabilità per la cura del paziente, le modalità di assunzione di tale responsabilità e le modalità di documentazione della loro presa in carico/copertura.
Quando un paziente viene trasferito da un settore ad un altro (ad esempio da un reparto chirurgico ad uno riabilitativo), il soggetto responsabile della cura può cambiare, oppure il soggetto inizialmente responsabile del paziente può mantenere la responsabilità del processo di cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.