Assistenza Infermieristica e Ricerca

Assistenza Infermieristica e Ricerca(AIR) è una rivista scientifica che si propone l’obiettivo di promuovere e sviluppare il confronto sulle conoscenze che hanno un impatto sulla pratica, sulla formazione e sulla direzione dell’assistenza infermieristica. Offre, con cadenza trimestrale, un forum aperto agli articoli originali, di revisione della letteratura e di ricerca, sui metodi della ricerca e un osservatorio internazionale, attraverso un progetto prioritariamente culturale la cui preoccupazione è sempre stata quella di stimolare gli infermieri ad essere produttori e consumatori di ricerca.

L’obiettivo del Comitato Editoriale di AIR, è quello di promuovere la competenza di ricerca e clinica degli infermieri. AIR si caratterizza, nel contesto italiano, per il contributo che offre allo sviluppo delle competenze infermieristiche nella gestione dei problemi dei pazienti.

AIR pubblica contributi inediti (ricerche, esperienze, rassegne di aggiornamento) sulla teoria e pratica infermieristica. La rivista ospita un’ampia gamma di articoli sui temi della pratica clinica, sia dell’ospedale che del territorio.

Questa rivista è inclusa nel Cumulative Index to Nursing & Allied Health Literature (CINAHL), nel Nursing Citation Index (NCI), in MEDLINE, nel Science Citation Index Expanded (SCIE), nel Social Sciences Citation Index, nel Social Scisearch, nel Journal Citation Reports/Social Sciences Edition e nel Journal Citation Reports/Science Edition, in SCOPUS e EMCARE.
Impact Factor 2015: 0.075

http://www.air-online.it/index.php